Le migliori immagini per la tua pagina Facebook

Negli ultimi 10 anni, l’avvento dei social media ha cambiato radicalmente i paradigmi della comunicazione: ricordo che, quando ero bambino, aspettavo con ansia che il postino recapitasse a casa il quotidiano. La mia sfida giornaliera era leggere velocemente le pagine dello sport prima che mio padre andasse a lavoro con il giornale infilato nella borsa.

Per quanto mi sembrasse di avere a disposizione pochissimo tempo, potevo tranquillamente affrontare la mia sfida in 4-5 minuti.

Oggi, quei pochi minuti sono un’eternità. Questo dipende sicuramente dal numero di informazioni che si possono reperire in rete, ma anche dal ritmo a cui gli strumenti tecnologici di ultima generazione ci hanno abituati.

Proprio per questo motivo, per fare in modo che i tuoi contenuti online siano visti, devi riuscire a catturare l’attenzione (e poi l’interesse) degli utenti in pochissimi istanti.

Devi sapere che il tempo di visualizzazione di un post su Facebook è di pochi secondi, quindi le immagini che scegli per i post della tua Pagina Facebook hanno un’importanza da non sottovalutare.

Ecco alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare!

 

Ottimizza le dimensioni

Uno degli errori più diffusi è quello di utilizzare la stessa immagine per qualunque posizionamento all’interno della nostra Pagina Facebook. Per una resa visiva migliore, adatta le dimensioni delle tue immagini in base a dove vuoi inserirla.

Ecco alcune dimensioni da seguire:

  • Post con immagine 940×788 px
  • Immagine di copertina 851×315 px
  • Immagine di profilo minimo 400×400 px (quadrato)
  • Immagine con link 1200×628 px

 

Librerie gratuite

Usa immagini gratuite di alta qualità che puoi trovare nelle librerie gratuite, come per esempio Pexels, Picjumbo e Pixabay.

Questi siti web offrono in modo del tutto gratuito delle immagini realizzate da fotografi di talento, con la possibilità di utilizzarle liberamente, con o senza modifiche, anche per scopi commerciali.

 

canva immagini pagina facebookElaborazione immagini

Se hai bisogno di modificare le immagini che scegli, ci sono diversi modi per farlo senza dover chiedere aiuto ad un grafico: quello che preferisco è Canva, sito web che permette di creare immagini con dimensioni adeguate, utilizzando diversi elementi di ottima qualità in modo intuitivo.

Successivamente dedicherò a Canva altri articoli, dato che lo reputo uno strumento di primaria importanza per sviluppare una presenza online di successo.

 

Immagini per la tua Pagina Facebook: cosa non fare

Ecco alcune semplici indicazioni riguardo cosa non fare assolutamente con la propria Pagina Facebook:

  • Non pubblicare il file pdf (o di altro formato) delle locandine che hai stampato, generalmente ci sono troppe scritte da leggere e non risultano gradevoli.
  • Se vuoi sponsorizzare a pagamento un post, non inserire più del 20% di testo nell’immagine, altrimenti raggiungerai un numero di utenti inferiore al normale.
  • Non pubblicare immagini protette da copyright per pubblicizzare le tue attività commerciali!!! (a tal proposito ricorda che puoi consultare le librerie gratuite che ho citato prima…)
  • Non usare immagini scioccanti (erotismo, violenza, ecc…): potrebbero raggiungere ed interessare molti utenti su Facebook, ma non i tuoi potenziali clienti…

Detto questo, non ti resta che liberare la tua creatività e creare delle fantastiche immagini, ricordando che l’abito non fa il monaco, ma lo presenta!